PROTESI FISSA

Scopo principale della protesi dentale è di riportare funzione ed estetica nel cavo orale, attraverso la ricostruire e/o la sostituzione di strutture dentali danneggiate o perdute. La moderna odontoiatria protesica, utilizzando tecniche cliniche sempre più conservative nei confronti del tessuto dentale sano e metodiche di laboratorio innovative, abbinate a nuovi materiali ceramici che non richiedono l’utilizzo di metallo, (disilicato di litio, zirconia, ceramiche feldspatiche) ci consente di ripristinare la funzione e l’estetica in maniera ottimale.

Consideriamo protesi estetiche:

  • FACCETTE: sottili lamine in materiale ceramico con caratteristiche di colore e trasparenza paragonabili al dente naturale, che vengono applicate in maniera adesiva alla superficie visibile dei denti frontali, permettendo di migliorare l’estetica del sorriso. Queste metodiche richiedono una preparazione molto limitata o quasi nulla delle superfici dentali interessate permettendo così un approccio molto conservativo;
  • CORONE DENTALI (o capsule): permettono di ricostruire denti gravemente compromessi, ma che presentano almeno la radice sana. Il dente che accoglierà la corona viene preparato circonferenzialmente in modo da creare un sufficiente spazio per il materiale con cui viene formata la stessa ripristinando così una anatomia corretta.